In Digitales abbiamo ben chiaro quanto sia importante prendersi cura delle informazioni e dei dati sensibili dei nostri clienti, al fine di garantire quanto più possibile l’operatività e la produttività dei sistemi. Per questa ragione collaboriamo con diversi brand per offrire diverse soluzioni in grado di coprire la quasi totalità delle richieste di aziende, enti scolastici e di formazione e pubblica amministrazione in tema di sicurezza e continuità operativa.
Come primo passo per la sicurezza del patrimonio di informazioni aziendale, applichiamo procedure di backup certificate e funzionali, sia in loco che in teleassistenza tramite servizi cloud, anche in accordo con quanto espresso dalle linee guida di “continuità operativa” del Codice dell’Amministrazione Digitale AGID (Agenzia per L’Italia Digitale) nel particolare caso delle pubbliche amministrazioni.
Come ulteriore passo verso una certificata continuità operativa, studiamo e mettiamo in opera procedure di disaster recovery con diversi livelli di complessità, dedicate ad aziende, servizi professionali, enti scolastici e pubbliche amministrazioni.
Per i backup dei dati sensibili operiamo affidandoci a brand come Veeam al fine di offrire soluzioni di backup sicure, veloci e, su richiesta, ibride, che possano:
Studiamo soluzioni basandoci sulla tecnologia Qnap per l’archiviazione sicura dei backup, con la possibilità di centralizzare soluzioni multi-sito e multi-servizio come il piano di backup “3-2-1”, per scongiurare qualsiasi tipo di inattività e garantire la massima sicurezza.
Il ripristino di emergenza (RE) è la capacità di un’organizzazione di ripristinare l’accesso e le funzionalità di un’infrastruttura IT dopo un evento di emergenza, come ad esempio:
Questi eventi possono avere come causa scatenante l’errore umano, atti dolosi, furti o manomissioni, malfunzionamenti, catastrofi naturali, incendi. Un piano di disaster recovery differisce da un semplice backup in quanto coinvolge l’intera struttura IT, e non soltanto il salvataggio dei dati. L’obiettivo principale è quello di sviluppare, testare e documentare una procedura strutturata e facilmente comprensibile che permetta di recuperare l’operatività quotidiana il più rapidamente ed efficacemente possibile. Esistono diverse tipologie di Disaster Recovery, che possono essere implementate singolarmente o in maniera combinata, a seconda del grado di sicurezza che si desidera raggiungere:
Mandaci la tua richiesta
Lascia i tuoi contatti e il motivo della tua richiesta: il nostro team risponderà nel tempo di un click.