Patch Management e IT Security

Mantenere aggiornati la propria infrastruttura hardware e i relativi sistemi è fondamentale per conservare in sicurezza i dati di un’azienda, ente pubblico o pubblica amministrazione e prevenire gli attacchi informatici.

Computer o dispositivi obsoleti, su cui non sono stati installati aggiornamenti di sicurezza o patch, risultano aperti ad eventuali hacker: non correre ai ripari cercando di arginare le conseguenze di una falla nella sicurezza delle tue informazioni sensibili, affidati subito a un servizio IT esperto che possa garantirti sempre elevati standard di sicurezza.

Cosa sono le Patch

Le patch sono “pezzi” di codice, creati con lo scopo di fornire aggiornamenti a software o sistemi operativi, correggere eventuali bug, modificare all’occorrenza il funzionamento di un programma o le funzionalità di un sistema e ridurre al minimo le vulnerabilità esistenti nei sistemi, così che non vengano sfruttate da qualche malintenzionato. Il loro nome deriva dalla programmazione dei primi computer, per cui si utilizzavano delle schede perforate.

Quando veniva rilevato un bug o un problema in una delle schede, era necessario applicare una toppa (patch), così da non consentire alla macchina di rilevare il foro e registrare le informazioni collegate.

Le Patch e la Sicurezza Informatica

  • Maggiore sicurezza di dati e dispositivi le patch prevengono la dispersione non autorizzata di dati
  • Funzionalità software migliorate con la risoluzione di bug e la prevenzione di eventuali problemi di prestazioni dei software.

Il Patch Management

Le patch vengono applicate regolarmente ai sistemi e ai software, legandosi al codice sorgente per aggiornarlo o modificarlo. L’obiettivo?
Risolvere un problema, attenuare una vulnerabilità, rendere il software più funzionale, semplificare determinati processi… come Digitales offriamo ai nostri clienti un
servizio di gestione patch da remoto, che garantisce che i sistemi sia protetti contro le vulnerabilità informatiche note.

Operiamo principalmente su server e workstation, monitorando criticità ed eventuali aggiornamenti disponibili, che vengono verificati prima in un nostro ambiente di test, per distribuirli ai nostri clienti solo con la conferma che questi non inficino la quotidiana operatività. In questo modo garantiamo ad aziende e PA che tutti gli aggiornamenti a software e sistemi forniti siano sicuri.

Mettiamoci in contatto

Mandaci la tua richiesta

Vuoi ricevere più informazioni sul nostro servizio di patch management per workstation e server?

Aggiornamenti automatici per sistemi sempre protetti da minacce informatiche.